Trasporto combinato

Al giorno d’oggi gli ingorghi sulle strade nazionali svizzere sono una realtà fastidiosa che fa perdere tempo e lievitare i costi. Poiché il traffico stradale è in continuo aumento senza alcun miglioramento in vista, FCM Logistica Trasporti è, assieme ai suoi partner, alla ricerca di soluzioni di trasporto che consentano di evitare il più possibile ingorghi e tempi di attesa. Oltre a una pianificazione ottimizzata degli orari di lavoro degli austisti – secondo il principio «riposare durante le ore di punta» – è soprattutto il trasporto combinato (TC) a offrire un’alternativa intelligente. Mentre i punti nevralgici del traffico stradale si possono evitare usando la ferrovia, il trasporto a monte e a valle avviene puntualmente su strada.

Strade intasate, rotaie libere                 

Spesso gli orari di partenza e di arrivo concordati non possono più essere rispettati durante le ore di punta della mattina o della sera. Per tale ragione, ad esempio, i veicoli che partono da Volketswil nel tardo pomeriggio e che dovrebbero arrivare a Losanna la sera stessa, devono calcolare per il tragitto come minimo un’ora in più rispetto a due o tre anni fa. Secondo l’Ufficio federale delle strade (USTRA) soltanto negli scorsi dieci anni il numero di ore di coda sulla A1 è raddoppiato. Il trasporto combinato (TC) è pertanto una valida alternativa al semplice trasporto su strada e acquisterà un’importanza sempre maggiore.

PER SAPERNE DI PIÙ

Collegamenti attraverso tutta la Svizzera

Con numerosi terminal in tutta la Svizzera e oltre 150 collegamenti regolari, soprattutto notturni, Cargo FFS ha tessuto una vasta rete capillare per il trasporto combinato (TC) che copre tutta la Svizzera. Per motivi economici ed ecologici, in futuro punteremo sempre di più sul trasporto combinato. Solo così potremo infatti trasportare in modo affidabile e nel rispetto dei tempi stabiliti i beni e le merci che riceviamo in consegna, anche in caso di condizioni di traffico proibitive.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Contattateci

Se desiderate maggiori informazioni sul traffico combinato e sulla nostra partnership con Cargo FFS, non esitate a contattarci.

Telefono:   +41 44 277 31 99
E-Mail: