Se possibile la Migros punta sulla ferrovia

Rispetto ai trasporti su strada, quelli su rotaia hanno un impatto nettamente minore in termini di emissioni di CO2. Oltre che per risparmiare tempo e denaro, questo è il motivo centrale per cui FCM Logistica Trasporti ricorre il più possibile al trasporto su rotaia e sempre più al trasporto combinato. Tutti i nostri centri di distribuzione sono collegati direttamente alla rete ferroviaria. Con oltre un milione di tonnellate – circa la metà di tutte le merci trasportate – e più di 11,5 milioni di chilometri percorsi, la Migros è il numero 1 indiscusso nel commercio al dettaglio per quanto riguarda il trasporto di merci su rotaia e il principale cliente di FFS Cargo. Questa stretta partnership è stata consolidata ulteriormente nel 2015 con un nuovo contratto quadro per i prossimi tre anni.

Gli autisti dei camion si ispirano al metodo di lavoro delle formiche

Laddove il trasporto non può avvenire su rotaia per motivi legati alle tempistiche o alle infrastrutture, FCM Logistica Trasporti punta su un'efficiente rete di camion che come sempre è la spina dorsale di una logistica ben funzionante. In qualità di impresa responsabile sul fronte ecologico, la Migros predilige anche in questo caso soluzioni sostenibili, tra cui ad esempio l'impiego dal 2012 di veicoli Euro 5 o superiori da parte dei partner di trasporto esterni di FCM Logistica Trasporti. Gli autisti seguono inoltre una formazione incentrata sulla guida a risparmio energetico e vengono indirizzati in modo efficiente nel traffico in continuo aumento mediante il sistema informatico di pianificazione camion CADIS. Un'altra strada percorsa da FCM Logistica Trasporti riguarda la pianificazione degli itinerari per la quale l'impresa ricorre all'esperienza collettiva delle formiche, che istintivamente e in brevissimo tempo trovano la via più rapida dal cibo al nido. Un software intelligente s'ispira a quest'astuta «logistica delle formiche». Accorcia i tragitti dai centri di distribuzione alle filiali anche del 20% e consente quindi di risparmiare tempo e denaro riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2. Grazie a questo software, nel 2012 FCM Logistica Trasporti ha ricevuto lo «Swiss Logistics Award», l'Oscar del settore logistico e si è aggiudicata il secondo posto allo European Award for Logitics Excellence l'anno successivo.

 

Brevi tragitti anche in alto mare

Anche in caso di trasporti internazionali di giocattoli dalla Cina, tessili dall'India, frutta dal Sudamerica o carne di agnello dalla Nuova Zelanda, FCM Logistica Trasporti controlla costantemente le emissioni delle navi portacontainer utilizzate e predilige partner in possesso di un bilancio ecologico migliore. In tale ottica gli specialisti di logistica del reparto internazionale analizzano le soluzioni attuali e cercano costantemente alternative più ecologiche ed efficienti. Ne sono un esempio i trasporti dall'Estremo Oriente attraverso il porto ligure di La Spezia piuttosto che attraverso i grandi porti di trasbordo tradizionali dell'Europa nordoccidentale. La distanza dimezzata permette di risparmiare dai sette ai dieci giorni di viaggio e riduce il fabbisogno di energia del 30% e le emissioni di anidride carbonica del 16%. È logico quindi che la Migros importi oggigiorno già il 25% dei container passando dalla bella Italia.

 

Revival della ferrovia transiberiana

Tuttavia i carichi di merci facilmente deperibili, il cui trasporto deve avvenire in tempi brevi quali frutta e piante esotiche o pesce, arrivano integri e per tempo in Svizzera solo se vengono trasportati in aereo. Ciononostante FCM Logistica Trasporti cerca di ridurre costantemente la quota di trasporti aerei. Ecco perché da qualche anno alcune merci vengono trasportate in Svizzera dall'Estremo Oriente attraverso la leggendaria ferrovia transiberiana. Il treno percorre i circa 12'000 chilometri di ferrovia in 21 giorni – è il doppio più veloce della nave portacontainer, costa la metà rispetto al trasporto aereo e rispetta l'ambiente.

Generazione M

Sul nostro sito web Generazione M nella sezione Trasporto merci e logistica vi teniamo costantemente informati sui temi attuali concernenti il trasporto sostenibile delle merci per e all'interno della Migros.