Insieme per la politica dei trasporti nazionale

FCM Logistica Trasporti contribuisce attivamente alla creazione del panorama dei trasporti svizzero assicurando che questo tema trovi ascolto sul piano politico. Insieme a partner forti, che perseguono interessi comuni in materia di politica dei trasporti sovraordinata, la Migros è impegnata tra l’altro nelle seguenti associazioni e organizzazioni:

ASTAG

L’Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG rappresenta e promuove gli interessi e le esigenze del trasporto su strada e dei trasportatori nel processo di formazione dell’opinione politica. Tra le richieste principali vi sono la sicurezza stradale, l’ecologia, l’affidabilità sociale ed economica nonché una politica dei trasporti liberale.

Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

FCM Logistica Trasporti partecipa alla regolare «Tavola rotonda» con la direzione del dipartimento ed è in contatto diretto con gli uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA), dei trasporti (UFT) e dell’aviazione civile (UFAC). 

espace.mobilité

espace.mobilité è la comunità d’interessi dei commercianti al dettaglio leader in Svizzera nella politica ambientale, della pianificazione territoriale e dei trasporti. I membri sono certamente concorrenti sul mercato, ma partner per quel che riguarda le questioni fondamentali di pianificazione del territorio, tutela ambientale, mobilità e regolamento edilizio.

GS1 Svizzera

GS1 Svizzera è la piattaforma di competenze per la creazione di valore sostenibile sulla base dell’ottimizzazione dei flussi delle merci e delle informazioni. L’associazione di settore con circa 5'000 imprese aderenti crea una rete tra i partecipanti, promuove la collaborazione e trasmette le competenze alle reti di creazione di valore.

Comunità d’interesse del commercio al dettaglio svizzero (Interessengemeinschaft Detailhandel Schweiz)

La comunità d’interesse del commercio al dettaglio svizzero (IG DHS) è stata fondata nel 2006 dalle imprese svizzere leader nel commercio al dettaglio Migros, Coop, Manor e Denner con l’intento di coinvolgere gli interessi comuni nel processo di formazione dell’opinione politica e presentarli al pubblico. FCM Logistica Trasporti è impegnata nel gruppo di lavoro sul traffico delle merci.

Swiss Shippers’ Council

Lo Swiss Shippers’ Council (SSC) è l’organizzazione degli spedizionieri svizzeri e l’unica organizzazione neutrale nel traffico delle merci. Rappresenta le esigenze degli spedizionieri nei confronti della politica, dell’amministrazione, delle imprese di trasporto e del pubblico e persegue approcci risolutivi globali a tutte le questioni e i problemi rilevanti per il trasporto all’interno della catena logistica.

Contattateci

Se desiderate saperne di più sull’impegno di FCM Logistica Trasporti in ambito di trasporti, non esitate a contattarci.

Telefono:    +41 44 277 31 01
E-Mail: