Strette collaborazioni

Forniamo i nostri servizi in stretta collaborazione con diversi partner di trasporto. Per i trasporti su strada possiamo contare, oltre che sul parco veicoli di proprietà delle cooperative Migros, anche su una vasta rete di piccole e medie imprese di trasporto.

La chiave del nostro successo sta infatti nelle nostre partnership pluriennali. Molti dei nostri trasportatori lavorano per la Migros già da decenni. I fattori più importanti di questa collaborazione sono per noi la sicurezza e l’affidabilità. Da parte nostra ci impegniamo a favore di condizioni di lavoro eque e teniamo in grande considerazione l’elevata qualità dei servizi di trasporto. Possiamo inoltre fare affidamento su una moderna flotta di veicoli a bassa emissione di sostanze inquinanti. Sui binari trasportiamo in collaborazione con Cargo FFS le casse mobili di nostra proprietà nonché i semirimorchi sollevabili con le gru dei nostri partner di trasporto combinato (TC).

trasporto combinato

Sistema di remunerazione

Il sistema di remunerazione della Migros in base al chilometraggio e alle ore di viaggio (modello «km/h») è un modello di calcolo orientato alle prestazioni con cui viene calcolato il corrispettivo dei servizi di trasporto forniti dai nostri partner per i trasporti completi o parziali. Il calcolo delle distanze e dei tempi di guida è basato sul prontuario dell’Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG.

  • Ai partner fissi, che mettono i loro veicoli a      disposizione esclusiva della Migros, viene pagato un corrispettivo per      tutti i chilometri percorsi (viaggi a vuoto compresi). 
  • Ai partner saltuari, che eseguono incarichi di trasporto      per la Migros solo sporadicamente, viene pagato un corrispettivo per i      tragitti e un supplemento per i viaggi a vuoto.

I corrispettivi che eroghiamo ai nostri partner di trasporto per i loro servizi sono equi. La retribuzione degli autisti considerata nel calcolo è adeguata al costo della vita in Svizzera. Riteniamo che il dumping salariale, praticato nei paesi dell’Unione europea e purtroppo in parte anche in Svizzera, sia un fenomeno antisociale e non sostenibile.

 

Informazioni per i partner di trasporto

Qui di seguito troverete i documenti importanti per i partner di trasporto di FCM Logistica Trasporti.