Partner MTM

Il Management degli attrezzi scambiabili Migros (MTM) è il vostro principale partner contrattuale da contattare per tutto ciò che riguarda gli attrezzi scambiabili come le cassette in plastica e i pallet. MTM controlla e amministra il pool di attrezzi scambiabili, ne organizza la disposizione e garantisce che ve ne siano sempre in quantità sufficiente. Per le forniture destinate alle filiali Migros o a un’impresa del Gruppo Migros dovete utilizzare pallet EUR e, a seconda del prodotto, altri tipi di attrezzi scambiabili Migros. Il tipo di attrezzo che deve essere di volta in volta impiegato viene stabilito dal reparto marketing o dall’impresa di logistica della Migros.

 

Criteri di ammissione

Se siete fornitori Migros potete utilizzare gli attrezzi scambiabili dopo che avrete stipulato un contratto di partenariato MTM. A tal fine potete registrarvi comodamente online. Compilate l’apposito modulo in ogni sua parte e selezionate gli attrezzi scambiabili che il reparto marketing o l’impresa di logistica della Migros vi hanno assegnato. Per trasmetterci i dati dovrete quindi cliccare su «Invia» in fondo al modulo. Non appena riceveremo la vostra richiesta di iscrizione, vi invieremo il contratto e altro materiale informativo.

Se per lo scambio di merci con la Migros usate esclusivamente pallet EUR, non è obbligatorio essere partner MTM. È tuttavia possibile che, per motivi logistici, le imprese Migros richiedano da voi un tale partenariato. Vi consigliamo pertanto di farne comunque richiesta. A tale proposito è necessario tener conto delle informazioni che trovate sulla pagina «Pallet EUR» nonché delle indicazioni contenute nel capitolo «Tipi di attrezzi scambiabili».

Costi e tasse

I principi fondamentali delle tariffe MTM sono fissati al punto «Aspetti finanziari» delle Regole applicabili a MTM. Qui di seguito abbiamo riassunto per voi gli aspetti principali:

  • Per ogni singolo attrezzo scambiabile Migros viene messa in conto una tassa di noleggio giornaliera. Determinante per il calcolo dei costi è lo stock giornaliero finale nel TGIS dell’attrezzo scambiabile in questione (vedi capitolo «TGIS» su questa stessa pagina, più in basso).
  • Per ogni pallet EUR viene messa in conto al momento del ritiro una tassa di CHF 0.35.
  • Altre prestazioni quali il lavaggio dei contenitori in plastica o lo smistamento meccanico dei pallet vengono conteggiate separatamente.
  • Se desiderate ritirare da MTM contenitori lavati, dovete stipulare un contratto separato per il lavaggio. Contattate a tale proposito l’MTM.
  • Le ordinazioni per il giorno seguente che non ci pervengono entro le ore 7.00 della mattina vengono gravate di un supplemento di CHF 50.– (disposizione d’emergenza).
  • Le spese di trasporto sono a carico del destinatario.
  • Per la gestione del conto, l’operatività del sistema, l’aggiornamento dei dati di base e l’amministrazione, MTM mette in conto una tassa amministrativa annua pari a CHF 80.–.
  • La fatturazione avviene con cadenza mensile. L’importo minimo ammonta a CHF 50.– per fattura.

Tipi di attrezzi scambiabili

Il tipo di attrezzo scambiabile adatto per voi viene definito dal reparto marketing o dall’impresa di logistica della Migros in base al vostro prodotto e al settore d’impiego previsto. Il documento «Tipi di attrezzi scambiabili» contiene le corrette denominazioni dei tipi di attrezzo, i numeri di articolo e le dimensioni. Vi ricordiamo che gli attrezzi scambiabili Migros possono essere utilizzati solo nello scambio di merci con la Migros.

Sistema informatico per gli attrezzi scambiabili TGIS

Nel nostro software di gestione TGIS basato sul web ogni partner MTM ha a disposizione un conto di cui lui stesso è responsabile. Nel TGIS vengono tra l’altro ordinati gli attrezzi scambiabili di cui i nostri partner hanno bisogno e registrate tutte le consegne, comprese quelle di pallet EUR. Per tale ragione il partner MTM non può effettuare scambi di pallet diretti (scambi 1:1) e non è prevista l’emissione di buoni pallet. Per accedere a TGIS è necessario solo disporre di un PC con una connessione Internet. Le indicazioni dettagliate sui requisiti tecnici si trovano nel capitolo «Requisiti di sistema IT».

Registrazione dei nuovi partner MTM

Registratevi comodamente qui online per diventare partner MTM.