Novità

Maggiore sicurezza per nave ed equipaggio dal 1º luglio 2016

Da ora prescrive obbligatoriamente che la massa lorda dei container deve essere verificata e confermata prima del suo stivaggio a bordo (Capitolo VI, Parte A, Regola 2). I container non verificati non possono più essere caricati a partire dal 1º luglio 2016. Ciò vale sia per la merce pericolosa sia per i container non contenenti merce pericolosa.

Che conseguenze hanno le nuove direttive SOLAS?

In una circolare (MSC.1/Circular 1475), la IMO ha esposto come vanno interpretate e applicate le direttive SOLAS. Il responsabile per la verifica della massa lorda del container, ad esempio, è fondamentalmente il caricatore. Quest'ultimo deve anche garantire che la massa lorda confermata venga comunicata per tempo alla compagnia marittima. Di seguito abbiamo spiegato brevemente i concetti più importanti delle direttive SOLAS:

Caricatore (2.1.12): Il caricatore (Shipper) designa la persona giuridica o fisica che nel Bill of Lading (polizza di carico marittimo), o in un documento di trasporto equivalente multimodale (per es. polizza di carico diretta), figura quale caricatore e/o come la persona che ha stipulato un contratto di trasporto con una compagnia marittima, risp. a nome della quale o su mandato della quale è stato firmato il contratto.

Massa lorda(Direttiva 2.1.6): Viene definita massa lorda la massa totale di un container, che si compone come descritto di seguito: peso del container vuoto più peso totale di tutti i pezzi di spedizione e degli oggetti di carico compresi pallet, paglioli e altro materiale d'imballaggio e di sicurezza contenuto nel container.

Massa lorda confermata (2.1.16): Viene definita massa lorda confermata la massa lorda totale di un container carico; questa deve essere determinata secondo uno dei metodi descritti al paragrafo 5.1 delle direttive SOLAS. Il responsabile per la verifica e la documentazione è il caricatore, il quale deve comunicare la massa lorda confermata alla compagnia marittima per tempo, prima di caricare la nave; il container non deve essere caricato prima.

Le disposizioni SOLAS dettagliate e ulteriori informazioni sono reperibili nei seguenti documenti:

Merkblatt Komitee Deutscher Seehafenspediteure: Übersicht über die IMO-Vorschriften

Guidelines issued by IMO International Maritime Organization (MSC.1/Circ. 1475)

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