Domande frequenti

Su questa pagina trovate le risposte alle domande che i nostri partner commerciali e altri interessati ci hanno posto e continuano a porci. Per evitare che perdiate tempo in lunghe ricerche, abbiamo raccolto per voi le risposte a una serie di domande selezionate. Se dopo aver consultato questa pagina doveste avere ulteriori domande, non esitate a contattarci. I nostri specialisti saranno lieti di assistervi personalmente.

Domande di carattere generale 

FCM Logistica Trasporti esegue trasporti anche per clienti che non fanno parte del Gruppo Migros?

Sì. Per motivi ecologici ed economici facciamo il possibile per sfruttare i nostri veicoli nel modo migliore. Grazie alla nostra rete capillare ed efficiente, siamo in grado di eseguire i vostri trasporti in modo affidabile e a costi ottimizzati. La nostra appartenenza al Gruppo Migros offre inoltre ulteriori sinergie. Potendo infatti contare su un efficiente sfruttamento delle nostre capacità logistiche, riusciamo a offrirvi tariffe concorrenziali, grazie alla possibilità di combinare i trasporti.

Logistica Trasporti Nazionale è in grado di trasportare qualsiasi tipo di merce?

In generale sì. Trasportiamo tutte le merci e i beni pallettizzati dei settori food e non-food a temperatura controllata tra -25°C e +25°C, dai prodotti surgelati alla carne fresca, dalla verdura ai latticini, dall’abbigliamento e i mobili all’elettronica.

Logistica Trasporti Nazionale dispone di veicoli propri?

No. Abbiamo tuttavia stipulato accordi contrattuali con partner di trasporto esterni che dispongono di circa 350 veicoli. Con alcuni di loro collaboriamo già da due o tre generazioni. Possiamo così offrire un servizio di trasporti capillare durante tutto l’anno, 24 ore su 24.

Come possiamo ricevere il più presto possibile da Logistica Trasporti Nazionale le informazioni desiderate?

Alla pagina Contatti FCM Logistica Trasporti Nazionali trovate i dati della persona responsabile per ogni tema: disposizione, pianificazione dei trasporti, evasione degli ordini, assistenza clienti, vendita, fatturazione, pagamento ecc.

Mi piacerebbe lavorare come trasportatore per Logistica Trasporti Nazionale. A chi posso rivolgermi?

Nonostante molti dei nostri partner logistici lavorino per la Migros da decenni, siamo sempre interessati a nuove collaborazioni. Inviaci il tuo dossier per e-mail all’indirizzo . Ti risponderemo al più presto.

Domande sulla rete logistica

In quali aree geografiche opera Logistica Trasporti Nazionale?

Con i nostri partner di trasporto nazionali su strada e FFS Cargo su rotaia serviamo tutta la Svizzera e alcune località limitrofe oltre frontiera. Per le lunghe distanze all’estero offriamo soluzioni su misura in collaborazione con Logistica Trasporti Internazionale.

Dove risiedono i partner di trasporto di Logistica Trasporti Nazionale?

I partner logistici di FCM Logistica Trasporti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale svizzero. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti e di avvalerci di autisti che parlano la lingua locale e che conoscono i luoghi in cui lavorano. Siamo inoltre in grado di organizzare in modo flessibile i tempi di ritiro e consegna della merce, di evitare lunghi viaggi per raggiungere una destinazione e, di conseguenza, di percorrere chilometri a vuoto.

Logistica Trasporti Nazionale effettua anche trasporti combinati (TC)?

Sì. In stretta collaborazione con FFS Cargo gestiamo una vasta rete di trasporto combinato (su strada e su rotaia) che ci permette di offrire soluzioni su misura per tutte le regioni della Svizzera.

Domande sui costi

Come vengono calcolate le tariffe di trasporto di Logistica Trasporti Nazionale?

I prezzi dei trasporti dipendono da diversi fattori quali la distanza, il volume e il peso della merce trasportata, la data di consegna e il numero di soste e sono calcolati in base agli oneri effettivi. Inviateci i dati relativi al vostro trasporto per e-mail all’indirizzo . Saremo lieti di sottoporvi un’offerta individuale.

A quanto ammonta l’attuale supplemento per carburante e come viene calcolato?

Oltre alle tariffe di trasporto concordate, dal 2008 FCM Logistica Trasporti accorda ai suoi partner di trasporto anche un supplemento per carburante diesel. Questo supplemento è indicizzato e si orienta all’andamento del prezzo del carburante. I costi aggiuntivi o inferiori che ne derivano vengono addebitati o accreditati interamente da FCM Logistica Trasporti al committente. Trovate l’ammontare del supplemento per carburante attuale alla pagina Supplemento per carburante diesel di questo sito.

A quanto ammonta la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e come viene calcolata?

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) viene applicata a tutti i veicoli svizzeri ed esteri di peso totale superiore a 3,5 tonnellate. L’aliquota della tassa si calcola secondo i tre seguenti criteri:

  • Totale dei chilometri percorsi sul territorio svizzero
  • Peso totale massimo autorizzato del veicolo
  • Emissioni del veicolo (categoria EURO) 

Potete trovare le tariffe TTPCP attualmente in vigore sul sito web dell’Amministrazione federale delle dogane.

Come vengono remunerati i partner di trasporto?

I nostri trasportatori inviano i documenti di trasporto (bolle di consegna e rapporti) ogni settimana a FCM Logistica Trasporti. A metà del mese successivo emettiamo un avviso di bonifico dettagliato. La fatturazione non è dunque necessaria. I modelli per i rapporti e le rispettive istruzioni si possono richiedere direttamente al reparto Fatturazione e pagamento.

Versteckter Abstand

Siamo a vostra disposizione

Se su questa pagina non avete trovato una risposta alle vostre domande o se preferite parlare personalmente con uno dei nostri specialisti, non esitate a contattarci.

Contatti