Dimensioni dei container per il trasporto marittimo e dei camion

Per caricare, utilizzare e trasportare in modo ottimale un mezzo di carico è importante conoscerne le dimensioni interne ed esterne nonché la portata massima di carico e tenerne conto nella pianificazione. Ciò vale sia per i container che per i camion e i semirimorchi. In particolare in caso di carichi pesanti bisogna fare attenzione a non superare il peso complessivo consentito per il trasporto all’interno dei confini svizzeri.

 

Container per il trasporto marittimo

I container più diffusi per il trasporto marittimo sono i container standard da 20 o 40 piedi. Sebbene, come suggerisce il nome stesso, si tratti di container standardizzati, vi sono, a seconda della compagnia marittima e del tipo di serie, delle differenze per quanto riguarda le dimensioni e il peso. Una panoramica dei diversi tipi di container con le relative dimensioni interne è disponibile sul sito web Transport-Informations-Services degli assicuratori di trasporto tedeschi.

 

Camion – carico utile massimo

In Svizzera possono circolare e transitare solo veicoli con un peso complessivo massimo di 40 tonnellate. Poiché il peso dei camion e dei semirimorchi può variare molto, i nostri specialisti verificano che il peso massimo di carico sia noto prima dell’inizio del trasporto. Ciò vale anche per i trasporti d’oltreoceano e va preso in considerazione già in fase di pianificazione. Nei trasporti combinati il peso complessivo massimo è pari a 44 tonnellate.

Camion – dimensione massime

L’altezza di un veicolo non deve superare i 4 metri (carico incluso). La lunghezza massima per gli autoarticolati è di 16,50 metri, mentre per gli autotreni è di 18,75 metri. I veicoli che a causa di un carico speciale superano le dimensioni e il peso prescritti possono circolare sulle strade pubbliche previa autorizzazione speciale. I referenti per le autorizzazioni speciali sono i Cantoni o, in caso di importazioni o transiti transfrontalieri, l’Ufficio federale delle strade USTRA

In Europa utilizziamo principalmente camion con semirimorchio su cui si possono caricare al massimo 34 pallet EUR. I semirimorchi a temperatura controllata permettono invece un carico massimo di 33 pallet EUR. L’altezza massima dei pallet consentita è stabilita dal centro di distribuzione competente. A seconda del peso del camion e del rimorchio, il carico utile può raggiungere un massimo di 24 tonnellate.

Parco veicoli e TTPCP

Le informazioni sul parco veicoli di FCM Logistica Trasporti e sulla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) sono disponibili alla pagina corrispondente nella sezione Trasporti nazionali.

Contattateci

Se avete domande sulle dimensioni dei container per il trasporto marittimo e dei camion o necessitate di maggiori informazioni sulla TTPCP, non esitate a contattarci. Il nostro personale specializzato sarà lieto di assistervi.

Telefono:   +41 44 277 39 52
E-mail: